Sei in: Home  Ricette Toscane  Pancrocino

 

  Ricette della Toscana-Pancrocino-
 
   

Ingredienti:

  • 4 grosse fette di pane toscano raffermo
  • 200+4OOgr di pomodori ben maturi
  • 4+4 cipolline fresche
  • 2+2 spicchi di aglio
  • un mazzolino di prezzemolo
  • un pizzicone di origano essiccato
  • olio di oliva; sale e pepe

    Tagliare le fette di pane dal centro di un "filone" di pane toscano, piuttosto spesse (3cm ca) e metterle sulla griglia ben arroventata affinché abbiano ad arrostire velocemente e il calore violentissimo gli faccia fare la crosticina di fuori lasciandole soffici dentro.
    Rigirarle varie volte, modificandone il verso, per lungo e per largo rispetto ai ferri della griglia, affinché i segni lasciati da questi prendano l'aspetto di tante crocettine (perciò il suo nome).
    Mentre il pane arrostisce, mettere in un frullatore 4-5 cucchiai di olio, 2OOgr dei pomodori, 4 cipolline, il prezzemolo, 2 spicchi di aglio, sale e pepe e frullare fino ad averne una cremina.
    A parte, separatamente, tagliare a fettine i restanti pomodori e le cipolline.
    Appena le fette di pane saranno arrostite, disporle distese su un vassoietto, soffregarle con l'aglio, spalmarle con abbondante cremina di pomodoro, distendervi sopra prima le fettine di pomodoro, poi quelle di cipollina.
    Salare e pepare appena, irrorare di olio, servire come antipasto caldo, in dosi adeguate come piatto unico di un pranzetto veloce.

 

[Home]-[Guestbook]-[Aggiungi a Preferiti]-[Itinerari]-[Calendari Eventi]-[Agriturismi]-[Alberghi]-[Appartamenti]
[Terme]-[Notizie Utili]-[Come Muoversi]-[Meteo]-[Attività Sportive]-[Enti Turistici]-[Cartoline Free]-[Annunci Immobiliari]-[Musei]
[Storia della Toscana]-[Ricette Toscane]

- Copyright © TOSCANANET 2000 - 2009 Tutti i diritti sono riservati - per informazioni: ToscanaNet-