Sei in: Home  Ricette Toscane  Arista alla toscana

 

  Ricette della Toscana-Arista alla Toscana-
 
   

Ingredienti

  • gr. 1500 di arista di maiale
  • gr. 20 d'aglio
  • alcune foglie di salvia e di rosmarino
  • un pizzico di semi di finocchio
  • gr. 100 d'olio d'oliva
  • gr. 1500 di rape

    Tritare finemente le foglie di rosmarino, la salvia, l'aglio ed a piacere anche dei semi di finocchio. Unire poi al preparato sale fine e pepe, questo composto dovrà essere inserito in piccoli fori dentro l'arista, " pillottare "si usa dire in Toscana (l'arista è la lombata di maiale o carré, parte della schiena del suino).
    All'arista in precedenza sarà stato tolto l'osso sottostante alle costole in modo da facilitare il taglio una volta cotta. Cospargere poi tutta la superficie esterna con il sale della pillottatura. Legare bene in modo che non si abbia a deformare quindi cuocere allo spiedo, se possibile, altrimenti procedere per una cottura al forno lasciandola per circa un'ora, usando la sonda termica il grado di cottura è fissato in 80°/85°.
    Durante la cottura ungere la carne con il suo grasso di cottura, prestando attenzione che il grasso di cottura non raggiunga mai il punto di fumo, perché nel fondo sarebbe buono cuocerci delle patate o saltarci delle cime di rapa, in precedenza bollite tradizione della Toscana.
    Una volta cotta servire in vassoio di portata.
    L'arista può essere sporzionata in cucina oppure meglio in sala davanti al cliente con la vettura.

 

[Home]-[Guestbook]-[Aggiungi a Preferiti]-[Itinerari]-[Calendari Eventi]-[Agriturismi]-[Alberghi]-[Appartamenti]
[Terme]-[Notizie Utili]-[Come Muoversi]-[Meteo]-[Attività Sportive]-[Enti Turistici]-[Cartoline Free]-[Annunci Immobiliari]-[Musei]
[Storia della Toscana]-[Ricette Toscane]

- Copyright © TOSCANANET 2000 - 2009 Tutti i diritti sono riservati - per informazioni: ToscanaNet-