Sei in: Home  Come muoversi

 

Come Muoversi
 
   

Per spostarsi all'interno della TOSCANA , possiamo usare sia il Pulman che il Treno, per raggiungere i luoghi di maggiore importanza. Mentre se vogliamo visitare i piccoli comuni di campagna situati nell'entroterra, necessita l'uso dell'automobile.

Per quanto riguarda il TRENO.

La Toscana è attraversata da molte linee ferroviarie di varia importanza, che garantiscono un capillare collegamento tra le varie città e comuni della Regione.

Esiste la linea FIRENZE-PRATO-VIAREGGIO che collega anche PISTOIA e LUCCA; la linea SPEZIA-ROMA con soste a CARRARA, MASSA, VIAREGGIO, PISA, LIVORNO e GROSSETO; la linea BOLOGNA-ROMA che collega PRATO, FIRENZE, AREZZO; la linea SIENA-FIRENZE che collega i comuni della Bassa Valdelsa e del CHIANTI; la linea LUCCA-AULLA che collega i comuni minori della GARFAGNANA ed infine la linea CECINA-VOLTERRA.

Per quanto riguarda l'AUTOBUS.

Anche il servizio offerto dalle varie compagnie è molto capillare.

La compagnia LAZZI (www.lazzi.it), collega FIRENZE a PRATO, FIRENZE-MONTECATINI-PESCIA, FIRENZE-LUCCA-PISA, FIRENZE-VIAREGGIO, VIAREGGIO-PISA, VIAREGGIO-CAMAIORE. Da Firenze sono frequenti anche collegamenti per LASTRA A SIGNA con proseguimenti per EMPOLI.

La compagnia SITA (numero verde 800373760) collega FIRENZE ad AREZZO, GREVE IN CHIANTI, VORGO S.LORENZO, BIBBIENA.

La compagnia TRAIN (tel. 055-720411) oltre ad occuparsi del servizio urbano della città di SIENA, la collega a SAN QUIRICO D'ORCIA, PIENZA, MONTEPULCIANO, SAN GIMIGNANO.

La compagnia CPT (tel. 050-884111) organizza il servizio urbano di PISA, e la collega all'aeroporto GALILEO GALILEI ed alla stazione ferroviaria. Il servizio copre inoltre il collegamento fino a LIVORNO, MARINA DI PISA, CALAMBRONE.

La compagnia CLAP (tel. 0583-5411) collega LUCCA a VIAREGGIO, FORTE DEI MARMI.

La compagnia RAMA (tel. 0564-475111) collega GROSSETO a ORBETELLO, PORTO SANTO STEFANO, PORTO ERCOLE, PIOMBINO, CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, MONTE AMIATA.

La compagnia FERROVIARIA ITALIANA (tel. 0575-39881) collega AREZZO con SIENA, CORTONA.

La compagnia COPIT (tel. 0573-630130) collega PISTOIA all'ABETONE.

Per quanto riguarda l'AUTOMOBILE.

I maggiori capoluoghi di provincia sono serviti dalle autostrade.

Da AREZZO per arrivare a PISA possiamo prendere la A1 direzione FIRENZE, e deviare per la FIRENZE-MARE A11, ed uscire a LUCCA.

SIENA è collegata con la SS2 ad FIRENZE, POGGIBONSI, COLLE VAL D'ELSA, MONTERIGGIONI, VITERBO, ROMA. Per raggiungere SAN GIMIGNANO occorre uscire a POGGIBONSI e proseguire lungo la provinciale. Mentre attraverso la S73 si collega ad AREZZO, e con la S223 ad GROSSETO.

La VERSILIA è collegata tramite la A12, mentre per raggiungere PIOMBINO occorre servirsi della AURELIA che permette di arrivare anche all'ARGENTARIO, PORTO SANTO STEFANO, PORTO ERCOLE, ORBETELLO.

 


 

[Home]-[Guestbook]-[Aggiungi a Preferiti]-[Itinerari]-[Calendari Eventi]-[Agriturismi]-[Alberghi]-[Appartamenti]
[Terme]-[Notizie Utili]-[Come Muoversi]-[Meteo]-[Attività Sportive]-[Enti Turistici]-[Cartoline Free]-[Annunci Immobiliari]-[Musei]
[Storia della Toscana]-[Ricette Toscane]

- Copyright © TOSCANANET 2000 - 2009 Tutti i diritti sono riservati - per informazioni: ToscanaNet-